La Kinesiologia Emozionala Transgenerazionale è una tecnica di indagine gentile che attiva la nostra intelligenza profonda e memoria corporea e ci fa dialogare con esse, facendosene voce.

E’ uno strumento molto affascinante che lavora in profondità ed è rivolta a chiunque desideri comprendere, affrontare e lasciar andare un proprio disagio per stare meglio.

Per la Kinesiologia Emozionale corpo e inconscio sono strettamente correlati, quasi fossero la stessa cosa.  

Alla base vi è pertanto il presupposto secondo cui ogni blocco emozionale e conflitto irrisolto si ripercuotono nel corpo e sono identificabili attraverso una particolare debolezza muscolare. Ogni alterazione o disfunzione nel corpo è accompagnata infatti da una particolare debolezza muscolare.

La Kinesiologia emozionale è correlata alla medicina cinese, il test muscolare è, secondo questa disciplina, il “codice” usato per interagire e dialogare con il corpo.

Il corpo infatti possiede una saggezza istintiva e il test kinesiologico è il codice per parlare con esso.

Attraverso un semplice test muscolare (O-Ring) che evidenzia la forza o debolezza, ci aiuta a identificare le emozioni bloccate e collegate ai vari organi e le origini dei blocchi, disagi, disturbi fisici ed emozionali, dipendenze, conflitti irrisolti che condizionano la vita e le scelte personali.

Il sistema nervoso dà l’input elettrico al muscolo. Quindi attraverso il muscolo, e in base a come reagisce, possiamo comunicare con il nostro inconscio, con quella parte del nostro cervello chiamato “rettiliano”, che è la parte più antica e “mammaliano” sede di esperienze emotive, che tutto sanno e che custodiscono le informazioni del nostro vissuto.

Il nostro stato emozionale è influenzato e spesso determinato da comportamenti inconsci. La nostra mente ricorda gli eventi traumatici sotto forma di immagini e queste formano delle neuro-associazioni con le emozioni.

Le emozioni provate in determinate circostanze, in particolare da bambini o in tempi molto lontani della nostra vita, e le errate percezioni che abbiamo avuto, vengono pertanto assimilate e col tempo trasformate in vere e proprie convinzioni condizionanti.

Le emozioni e le percezioni memorizzate dentro di noi in situazioni che abbiamo vissuto come stressanti emotivamente, si sono fuse insieme alla situazione stessa e sono degli impedimenti a vivere in modo nuovo e positivo situazioni attuali analoghe.

Sono degli agganci emozionali a cui ci colleghiamo istintivamente e inconsapevolmente quando ci troviamo a vivere eventi che risvegliano in noi emozioni simili.

Questo fa sì’ che, seppure la circostanza vissuta al momento non sarebbe di per sé così dolorosa, traumatica e intensa, la nostra reazione ad essa è comunque amplificata perché di base va a rispondere a una memoria antica invece che all’evento contingente.

Si tende inoltre di frequente a ripetere gli stessi comportamenti e gli stessi errori introiettati da bambini o ereditati, perché non si è in grado di affrontare un nuovo modello oggi.

Il test Kinesiologico aiuta a essere più consapevoli e predispone al cambiamento, chiave fondamentale del processo verso un nuovo Ben-Essere.

Gli eventi traumatici (reali o vissuti come tali/immaginati) e gli incidenti creano una “Memoria-Psico-Energetica” (PEM – Roy Martina o “Memorie Emozionali” (Daniel Goleman) che si ripercuotono, influenzandole, sul corpo e sulla mente. Diventano delle “ancore” e facilmente provocano malattie, blocchi e problematiche disfunzionali.

Queste ancore possono essere create da noi stessi nel corso della vita, già dal concepimento o anche essere ereditate dai nostri avi (trasmissione transgenerazionale).

I blocchi e conflitti possono infatti essere causati da traumi appartenenti al proprio vissuto oppure a quello dei propri familiari o antenati, tramite la linea intragenerazionale e transgenerazionale (Psicogenealogia genosociogramma).

La Kinesiologia Emozionale è volta a individuare lo squilibrio e identificarne le cause attraverso protocolli di azione, e quindi a liberare emozioni bloccate e credenze limitanti, attraverso la presa di coscienza e attraverso una integrazione bioenergetica che viene fatta alla conclusione della seduta, in modo da riarmonizzare e riportare equilibrio.

Una emozione non elaborata fa sì che nella vita presente, all’interno di una determinata tematica, possano riproporsi ripetutamente gli stessi esiti di sempre, che non ci permettono di essere appagati, soddisfatti, realizzati, sereni e sentirci più felici.

La Kinesiologia Emozionale permette di individuare e integrare le cause dei disagi in tempi brevi. Per una stessa problematica sono sufficienti 2-4 incontri e a volte anche una sola seduta.

Possiamo lavorare con la Kinesiologia Emozionale anche online.

Il test e protocollo Kinesiologico può essere quindi utilizzato per intervenire in molteplici situazioni della nostra vita, come ad esempio:

  • Evidenziare e lasciar andare convinzioni limitanti
  • Individuare le emozioni bloccate nel nostro corpo e a chi/cosa sono collegate
  • Far emergere ciò che sottende a disagi fisici
  • Gestire in maniera più equilibrata e lasciar andare emozioni specifiche che creano disagio e sofferenza (rabbia, paura di…, aggressività,tristezza..)
  • Accettare e superare fobie e traumi
  • Liberarsi di abitudini e dipendenze nocive (fumare, la fame eccessiva..)
  • Testare lo stato di equilibrio dei Chakra e le relative cause emozionali di squilibrio o lo stato dei Meridiani Energetici
  • Chiarirsi gli obiettivi desiderati e trovare più motivazione per realizzarli
  • Valutare cibi che provocano disturbi
  • Avere una indicazione su rimedi appropriati a rinforzare il nostro sistema in una determinata situazione

Ti invito ad approfondire le mie tecniche sul sito e a contattarmi per una seduta conoscitiva in cui ti spiegherò meglio come funziona e ti mostrerò la sua potenzialità.

A presto!

Lorenza