“L’uomo ha grandi ali che non sa di possedere”.

Chi sono e come posso aiutarti

Ciao mi chiamo Lorenza!

Il mio percorso e formazione iniziano dal lavoro su me stessa, da quasi 25 anni mi accompagna insieme allo studio e alla ricerca. Ho imparato l’importanza della gratitudine e che ogni cosa ha un suo senso profondo, perché nulla è per caso.

Sono Terapeuta Olistica, Teacher & Coach di Yoga della Risata, Floriterapeuta Counselor e sto ultimando il mio percorso per essere Reiki Master.

Ho una visione olistica della persona che considero una unità di corpo-emozioni-mente-spirito.

Quale è la mia Vision?
Persone che ri-scoprono la gioia dentro se stesse!

E la mia Mission?
Accompagnarti verso la tua!

Ti aiuto a dare voce ai tuoi bisogni e alla tua natura più autentica e ad ascoltare il tuo prezioso corpo. Ti aiuto a riscoprire la tua risata interna, quella non condizionata e che ti appartiene per diritto di nascita.

Ti aiuto a intraprendere il tuo nuovo percorso verso la gioia che è in te e l’elevazione del tuo potenziale. Un percorso verso il tuo benessere e con più leggerezza nella tua vita.

Il mio ruolo è proprio quello di facilitare questo processo ed essere il tramite per una nuova consapevolezza di Te.

Lo faccio con incontri di Consulenza per la relazione di aiuto utilizzando tecniche come la Kinesiologia Emozionale e la Floriterapia di Bach, le Costellazioni individuali. Lo faccio con lo stupendo Yoga della Risata che nutre la potenza terapeutica della tua risata (“Hai una risata, usala!”), con la forza e dolcezza di Reiki, con Meditazioni e Rilassamento accompagnati da musiche e danza, con il Massaggio terapeutico potenziato dai Fiori di Bach e Oli Essenziali e attraverso altri utili ed efficaci strumenti.

Il mio approccio di lavoro è integrato. Utilizzo infatti più tecniche, personalizzando il tuo percorso per liberare i tuoi blocchi, lasciare andare le convinzioni limitanti e le cause dei tuoi malesseri, riattivare la tua risata interna, farti ritrovare nuovo equilibrio.

Attraverso il dialogo potrò proporti il percorso più adatto per iniziare il tuo nuovo viaggio verso ciò che ti rende felice.

Il mio logo rappresenta un paio di ali in volo che seguono la voce del cuore. E’ nato dentro di me, dal mio percorso, e riflette la mia storia di cambiamento.

E’ un invito per tutti noi ad ascoltarci nel profondo e dispiegare le nostre ali interiori.

Tutti possiamo Scegliere di Volare.

La mia storia di cambiamento

Tanti anni fa iniziai a rendermi conto che alcune dinamiche si ripresentavano nella mia vita, secondo lo stesso tipo di schema. Ricordo ancora adesso, distintamente come fosse stato ieri, di essermi svegliata una mattina e aver fatto questo pensiero: c’è qualcosa da capire!

Da lì prese il via il mio cammino, prima in modo molto convenzionale e poi attraverso nuove strade e scoperte.

Un cammino che mi ha aperto nuove e affascinanti visioni, e ha scoperchiato anche il mio mondo profondo, soprattutto quello collegato alla sofferenza.

Ma il pensiero di quel mattino fu anche la prima scintilla del cambiamento e il segnale della mia attitudine ad ascoltarmi, ad ascoltare la mia voce profonda e a cercare di seguirla.

E quando non l’ho ascoltata o ancora a volte non la ascolto!!.. bè, dopo ho sempre la conferma di aver fatto la scelta che non mi fa stare bene veramente. E’ proprio così!

 

Per 18 anni ho maturato una intensa esperienza in una grande azienda, dove mi sono occupata in particolare di organizzazione e gestione eventi, formazione e risorse umane. E’ stato un lavoro di cui sono e sarò sempre grata
e che mi ha permesso di fare esperienze molto belle e gratificanti.

Con il passare del tempo sentivo però una sensazione di insofferenza farsi sempre più strada dentro di me, sentivo che quella non era la mia dimensione, che non c’era il tempo per la mia vita e che i ritmi e lo stress non erano in sintonia con ciò che volevo.

Mi sentivo imprigionata da me stessa in fondo, per una scelta che all’inizio sembrava il sogno di sempre, il posto fisso, e che si stava trasformando poi sempre più in una gabbia interiore per me.

Intanto portavo avanti il mio percorso personale, iniziato ancora prima e che mi accompagnava.

E in ascolto di questa mia voce più profonda, a un certo punto si fece largo da dentro una decisione:
voglio cambiare la mia vita!

Da quel momento, da quando ho abbracciato la totale e completa convinzione che avrei modificato il corso degli eventi a qualunque costo, da quel momento in poi le energie iniziarono a cambiare e l’Universo mi venne incontro.

Avevo veramente deciso di ascoltare la voce del mio cuore, di avere fiducia e dispiegare le mie ali interiori, avevo deciso con tutta me stessa di scegliere di volare. E’ stato l’inizio di un volo che è sempre in continuo divenire.

Il vento soffia in tante direzioni e io continuo a volare per raggiungere un cielo sempre più alto e azzurro, felicemente!

Nel 2018 ha iniziato ad affacciarsi nella mia mente il pensiero dello Yoga della Risata. Non ricordo esattamente come, ma so che non è stato per caso.

Avevo tanto bisogno di ridere, avevo bisogno di ritrovare la gioia dentro di me.

Da piccola ero una bimba spiritosa, mi piaceva fare scherzi e inventare storie a cui tutti credevano, per poi dire: stavo scherzando! E mettermi a ridere!! 

Poi le circostanze familiari legate alla malattia, mi portarono a vivere un ruolo che non era ancora il mio, dover essere una adulta invece di una bambina e ragazzina. E il mio sorriso si spense, lasciò il posto alla tristezza.

A fine 2018 arriva l’occasione per sperimentare lo Yoga della Risata, durante una giornata dedicata alle tecniche di benessere. Ne rimango entusiasta e poco dopo inizio la mia formazione come Leader.

Oggi sono Teacher & Coach e voglio contribuire a diffonderlo e farlo conoscere, utilizzandolo come strumento per riscoprire e far ri-scoprire la gioia dentro di noi!

Sento che la Risata con la sua forza e la sua potenza e soprattutto con la sua gioia, sta attuando in me un nuovo importante cambiamento. Un cambiamento di attitudine, di frequenze, di energie.

E lo vedo anche nelle persone che vengono in Consulenza. Dopo pochi esercizi di risata, liberano parti profonde di se stesse, cose sepolte o bloccate, ricontattano la loro giocosità e il loro bambino interno e si abbandonano in una risata di apertura, leggerezza e rilascio emozionale!

Alla fine di una sola sessione si sentono più serene, più leggere, si sentono bene.

Qualche volta si libera anche in un pianto, un pianto che era rimasto bloccato là dentro di noi, un pianto liberatorio e benedetto perché la risata è anche catartica.

Percorsi di formazione ad oggi

  • Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013
  • Iscritta all’Associazione Centro di Ricerca Erba Sacra nel Registro Formatori ASPIN per Counselor cod. GE-0848-CO-P e per Operatori Olistici GE-0746-OP-P
  • Teacher Yoga della Risata Laughter Yoga International University, Lara Lucaccioni
  • Laughter Yoga Advanced Training 2.0, Madan Kataria
  • Leader & Coach Yoga della Risata Laughter Yoga International University, Angy&Andy
  • Floriterapeuta Counselor, Scuola Superiore di Naturopatia e Counseling in Floriterapia Genova
  • Operatrice di Kinesiologia Emozionale Transgenerazionale, Università Popolare del Sociale Torino
  • Operatrice in Discipline del Benessere Olistico, Università Popolare del Sociale Torino
  • Formazione Specialistica in Costellazioni Familiari Sistemiche, Psicogenealogia e Genosociogramma, Università Popolare del Sociale Torino
  • Operatrice ReiKi I° e II° livello, Scuola Superiore di Naturopatia Ge
  • Operatrice ReiKi Essential I° livello, Inkiri Piracanga Brasile

  • Operatrice Campane Tibetane I°, II°, III° livello con Maestro Thonla Sonam

  • Istruttore Yoga Nidra, Università Popolare del Sociale Torino
  • Master Practitioner in Flower Massage®, Dr. Paolelli, Società Italiana di Floriterapia Bologna
  • Lettura dell’Aura, Inkiri Piracanga Brasile
  • Operatrice della tecnica AromaTouch® dõTerra
  • Operatrice I° livello di Kinesiologia Touch For Health®
  • Remote Healing Science of distance healing con Roy Martina
  • Più di 40 Corsi e Seminari in Discipline e Tecniche per il benessere olistico e la relazione di aiuto, in diverse Scuole e location
  • Più di 20 corsi di Massaggi e Trattamenti Olistici, in diverse Scuole e location
  • Quasi 25 anni di percorsi e lavori su me stessa (psicoterapia, danza movimento terapia, costellazioni familiari, burlesque, teatro…) in continuo divenire..

Quando vuoi migliorare qualcosa nella tua vita,
c’è solo un posto dove guardare: dentro di te.  
E quando ci guardi, fallo con amore.

Joe Vitale e Dr. Len

Inizia il tuo percorso

La comunicazione e l’ascolto sono alla base di ogni incontro,
che si tratti di una Consulenza per la relazione di aiuto, di un percorso per il tuo ben-essere, di un trattamento o massaggio terapeutico.
La Kinesiologia Emozionale è una utile alleata, i Fiori di Bach un prezioso e trasversale sostegno, lo Yoga della Risata una pratica profonda e gioisa, il Reiki una forza potente e delicata, gli Oli Essenziali degli aiuti efficaci.
Considero il nostro Corpo una porta di accesso saggia e meravigliosa al mondo interiore.

Dicono di me

Alcune delle testimonianze di chi ha deciso di intraprendere il percorso verso il cambiamento

“Ho conosciuto Lorenza Venturini, e ho avuto l’opportunità di svolgere, con la sua guida, un percorso di salute e di benessere. Ho apprezzato molto non solo la professionalità, ma la gentilezza nell’accogliere e mettere a proprio agio le persone. A chiunque, quindi, mi sento di consigliare questa esperienza che consente, in tempi difficili, di trovare una piccola ma preziosa oasi di pace e di ascolto”

Marco Mordiglia

Insegnante in pensione

“Conosco Lorenza da anni. Conosco la sua serietà, la sua competenza, la sua preparazione ma soprattutto la sua empatia. Ogni trattamento è un momento speciale perché coniuga la cura della mente e del corpo. La capacità di Lorenza di coinvolgere emotivamente sensorialmente, rende la seduta o il trattamento una esperienza unica”

Luisa Cardarelli

Imprenditrice

“Su consiglio di un’amica sono andata a fare un massaggio al viso nel Centro Olistico di Via Goito. Consiglio a tutte voi di provare quello o altri trattamenti (o di fare un regalo speciale a qualcuno) perché, benché si parta con l’idea di fare qualcosa per noi dal punto di vista fisico, in realtà con l’aiuto di Lorenza si esce con una piccola luce soprattutto interiore o qualche consapevolezza in più. Inoltre, credo sia bello aiutare chi, con coraggio, ha scelto di crearsi una propria realtà di piccola impresa (femminile) in tempi così difficili e incerti”

Roberta Bricchetto

Impiegata

Rimaniamo connessi