Tecniche Olistiche Terapeutiche

Con l’esperienza scelgo le tecniche più adatte per il tuo benessere

Te le presento!

 

Ci sono diverse tecniche che ci aiutano a ritrovare il
Ben-Essere. Ti presento le mie.

Non sono cure né prescrizioni mediche e non si sostituiscono ad esse.

Sono metodi e strumenti di aiuto al tuo benessere.

Hai curiosità, dubbi o vuoi saperne di più?

 

Ecco le tecniche che possiamo utilizzare insieme

Kinesiologia Emozionale

Floriterapia di Bach e Counseling

Reiki

Tecniche Corporee

Costellazioni Familiari

Genosociogramma e Psicogenealogia

Pensiero Positivo

Aromaterapia

Kinesiologia Emozionale 

Accogli sempre tutto ciò che emerge senza giudizio e con gratitudine.

La Kinesiologia Emozionale è un efficace strumento di indagine, un codice di comunicazione con la
nostra saggezza profonda, attraverso il quale possiamo far emergere le ragioni di una situazione, i
blocchi di varia natura, i collegamenti inconsci.. per prenderne coscienza e poi liberarli, attraverso una
integrazione bioenergetica.

Ci aiuta in diverse situazioni della vita (emozioni condizionanti, difficoltà a realizzarci, paure, ansia,
problemi emotivi e fisici, dipendenze nocive..).
Gli eventi importanti, i bisogni insoddisfatti, i traumi non elaborati da noi, o dai nostri antenati
(Transgenerazionale), imprigionano nel nostro corpo e nei nostri organi delle emozioni e possono
essere alla base di disagi e condizionamenti di varia natura nella nostra vita attuale.

In cosa consiste

Si basa su un test muscolare, semplice e gentile, che faremo insieme, in cui utilizzeremo le dita di una
mano.
Quando affermiamo qualcosa che non è coerente con il nostro inconscio, il flusso energetico si
modifica e di conseguenza si crea una perdita di forza muscolare. In questo modo possiamo
evidenziare le disarmonie tra ciò che pensiamo che sia e ciò che è nel nostro profondo.

Floriterapia di Bach e Counseling

Accogli tutte le tue emozioni con rispetto e gratitudine, sono utili al tuo cammino. Non ci sono emozioni giuste ed emozioni sbagliate, sono tutte emanazioni di Te.

La Floriterapia con i Fiori di Bach è un metodo delicato e rispettoso, un sostegno e un aiuto per tutti (adulti, bambini, animali, piante) in tantissime situazioni della vita. Sia quelle più comuni e quotidiane (stanchezza, stress, paura prima di un esame o di un volo aereo, insonnia..) sia quelle più delicate o difficili (lutti, ansia, traumi emotivi e fisici, cambiamenti importanti, menopausa, stati depressivi..) sia a un livello più profondo in modo da favorire la crescita personale e spirituale dell’individuo agendo sugli aspetti della sua personalità.

Ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente. Non è quindi possibile decidere in anticipo la durata del processo terapeutico perchè possono intervenire molti fattori (obiettivo di benessere, situazione di vita, grado di salute e consapevolezza, reattività ai Fiori, apertura al cambiamento..).

Il tempo necessario e raccomandabile per il trattamento di una situazione di disagio è di 3 mesi, in cui ci si incontra 4-6 volte e si prendono 3 miscele floreali. Dopo questo percorso, in base al sentire della persona e al suo bisogno, si decide insieme se proseguire o fermarsi o se affrontare magari altre situazioni emozionali che possono essere emerse nel frattempo. Il percorso di Floriterapia più profondo accompagna invece necessariamente la persona per più tempo

Le Essenze Floreali del Dr. Edward Bach sono 38 (più la miscela Rescue Remedy, il rapido rimedio per le situazioni di emergenza) e agiscono in modo semplice e naturale, senza controindicazioni, sul piano delle vibrazioni energetiche. Non contengono infatti parti e molecole fisiche  dei fiori e piante da cui derivano, non provocano allergie e sono affiancabili a qualsiasi altra terapia.

Il Counseling è un ascolto accogliente di te e della tua situazione di vita, finalizzato a sviluppare la tua capacità di autoascolto, prendere maggior consapevolezza dei tuoi meccanismi, aiutarti a ri-scoprire i tuoi talenti e risorse interiori per la risoluzione dei tuoi problemi attuali.

In cosa consiste

Durante i nostri incontri, durante il percorso Ben-Essere mi parlerai di te, delle tue emozioni, del tuo sentire, dei tuoi pensieri, dei tuoi bisogni, di ciò che sta accadendo nella tua vita e ciò che ti crea stress o infelicità.

In base a come ti senti, a ciò che mi dirai, a ciò che emerge, ti consiglierò i Fiori più adatti da prendere a casa per sostenerti e aiutarti a ritrovare l’equilibrio psico-emotivo. Durante l’incontro potremo utilizzare alcune tecniche, se utili al tuo benessere, come ad esempio il Focusing che ci aiuta ad ascoltare il nostro corpo e farci connettere con parti profonde di noi, attraverso le sensazioni che ci inviano e mettendoci in connessione con la nostra saggezza.

I Fiori di Bach si assumono sotto forma di gocce. Li utilizzo anche sempre nei miei massaggi olistici terapeutici.

 

Genosociogramma e Psicogenealogia

Attingi alla forza del tuo Albero con rispetto e riconoscenza, onorandolo.

Il Genosociogramma è un albero genealogico commentato, ovvero completo dei fatti importanti e significativi di una famiglia, partendo dal protagonista e risalendo, possibilmente, per almeno tre generazioni.
Ci fornisce un punto di osservazione attraverso il quale la Psicogenealogia (o Ricerca Transgenerazionale) ci aiuta a evidenziare quelli che possono essere i collegamenti con la nostra vita attuale.
La Psicogenealogia studia infatti le influenze dell’albero genealogico sulla vita di una persona, con l’intento di aiutare la risoluzione di problemi e difficoltà nella realizzazione di una esistenza felice oggi.

In cosa consiste

Durante il nostro percorso Ben-Essere mi parlerai di te, della tua situazione, del tuo bisogno e inizieremo a disegnare insieme “l’Albero della vita” della tua Famiglia.

Lo osserverò in chiave psicogenealogica e presteremo attenzione a ciò che affiorerà alla coscienza e alla memoria inconscia, per ricavare informazioni utili sul tuo problema o disagio, sulla questione che ti sta a cuore.

Inizieremo a disegnare la storia della tua famiglia a partire da te e con le informazioni che conosci. Non preoccuparti, altre potrai recuperarle e alcune emergeranno mano mano.

Costellazioni Familiari

Fai pace con il tuo passato per essere in sintonia con il tuo presente.

Quali sono i pesi e gli schemi ripetitivi che ancora portiamo con noi dall’infanzia? Cosa dobbiamo affrontare, elaborare, integrare e lasciare andare nella nostra vita?
Le nostre radici familiari hanno una profonda influenza su di noi anche se non ne siamo consapevoli, rappresentano l’inconscio nostro e di tutta la famiglia.
Il metodo delle Costellazioni (ideato dallo psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger) è uno strumento che ci consente di mettere in scena la nostra famiglia, attuale o di origine, in modo da mostrare ed evidenziare i legami tra un problema attuale della persona e ciò che è avvenuto nella sua storia familiare e che può aver bloccato la sua realizzazione o il suo benessere.

In cosa consiste

Durante i nostri incontri, durante il percorso Ben-Essere mi parlerai di te, della tua situazione, del tuo bisogno, di ciò che sta accadendo nella tua vita, ciò che non funziona e su cui desideri lavorare.

Compileremo insieme il tuo Genosociogramma, che ci aiuterà a individuare meglio su cosa focalizzarci per la nostra costellazione.
Non preoccuparti, saremo io e te in studio, in un ambiente protetto o in collegamento online. Prevalentemente utilizzeremo degli oggetti simbolici (playmobil) fatti apposta per aiutarci a mettere in scena la tua rappresentazione familiare.

Pensiero Positivo

Inizia a esprimere il Potere che è in te per dirigere la tua vita.

Sai che solo il 20% dei tuoi pensieri sono consapevoli, mentre ben l’80% sono inconsapevoli?
Anche se non sei consapevole di ciò che hai pensato, i tuoi pensieri inconsapevoli trovano comunque il modo di esprimersi nella tua vita.
Il pensiero segue strade tutte sue e la mente attua dei processi che fanno sì che ciò che pensi diventi realtà. E non si preoccupa se i tuoi pensieri sono consapevoli o inconsci, positivi o negativi, veri o immaginari.
Se cambi i tuoi pensieri i risultati arrivano, ma bisogna che ti alleni con costanza e continuità. La parola chiave è CAMBIAMENTO!

In cosa consiste

Durante il nostro percorso Ben-Essere mi parlerai di te, esprimerai ciò che pensi e le tue convinzioni su di te e sulla vita, emergeranno dei vissuti e delle situazioni.

In base a tutto questo, ti lascerò qualche esercizio da fare a casa e nella tua quotidianità, per aiutarti a “educare” il tuo pensiero. Utilizzeremo alcune facili tecniche per produrre pensieri consapevoli positivi e per trasformare i pensieri inconsci che ti ostacolano.

Reiki

Abbandonati al flusso della Vita e lascia che l’Energia dell’Amore ti doni sollievo.

Il Reiki è Energia di Vita. E’ una pratica dolce di derivazione giapponese (a cui diede origine il monaco Mikao Usui), un tocco amorevole, una via interiore che riarmonizza con il flusso della vita, donando un profondo rilassamento e infondendo una sensazione di pace e benessere.

Lavora su corpo, mente e spirito. Aiuta a riprendere un contatto consapevole con la propria energia (KI) attraverso la canalizzazione dell’Energia Universale (REI), risvegliando e nutrendo il potere di auto guarigione del nostro organismo.

Reiki facilita il riequilibrio e la guarigione, la dissoluzione dei blocchi energetici e fisici, la trasformazione degli schemi mentali alla base delle nostre sofferenze emozionali e psicologiche, portando luce dove c’è buio.
L’operatore è canale e tramite di questa amorevole energia, e la trasmette con il tocco delle sue mani.
Reiki può essere inviato anche distanza nello spazio-tempo, a persone e a situazioni.

In cosa consiste

Durante il nostro percorso Ben-Essere, attraverso la Kinesiologia e altri strumenti che potremo utilizzare, emergeranno emozioni, pensieri, vissuti e situazioni.

A seconda del tuo stato d’animo, del tuo sentire e del tuo bisogno del momento, potrò darti sostegno con qualche minuto di Reiki durante la seduta e, se opportuno, consigliarti di inserire nel cammino uno o più trattamenti Reiki.

Potrò consigliarti un ciclo di trattamenti Reiki anche come tecnica di aiuto per il tuo benessere, per i tuoi disagi fisici e psico-emozionali, al di fuori e indipendentemente da un percorso Ben-Essere insieme.

Reiki è molto più di un trattamento e non è un massaggio, non dovrai spogliarti, non utilizzerò oli o altro. Appoggerò le mani delicatamente in alcuni punti del tuo corpo o creerò una connessione a distanza con te.

Aromaterapia

Affidati con fiducia alla Natura che da sempre ti offre con saggezza tutto ciò di cui hai bisogno.

Gli Oli Essenziali sono chiamati anche composti aromatici volatili, e sono proprio quelli che conferiscono a una pianta il suo aroma caratteristico, svolgendo per lei molteplici e fondamentali funzioni.

Si ottengono dalla lavorazione di foglie, fiori, radici delle piante, resine, scorza di agrumi. Sono altamente concentrati e quindi estremamente potenti, con numerosissime possibilità di applicazione.
Attraverso l’olfatto agiscono a livello del sistema nervoso, influendo su umore ed emozioni. A livello topico penetrano attraverso la nostra pelle. Alcuni possono anche essere ingeriti.
Nel mio lavoro uso i purissimi oli essenziali di dõTerra, certificati puri e di grado testato, che non contengono riempitivi aggiunti o contaminanti dannosi.

Sono oli molto potenti, prodotti da piante/fiori/radici/frutti coltivati nel loro ambiente naturale, nei loro paesi di origine e ottenuti dalla raccolta fatta nel giusto momento dell’anno quando la pianta da’ il massimo del suo potenziale.

Sono prodotti nel rispetto della natura e delle popolazioni che lavorano per produrli.

Per tutti questi motivi sono oli estremamente efficaci e sicuri e di conseguenza hanno dei costi anche molto elevati rispetto ad altri prodotti sul mercato. Nonostante questo li utilizzo nei miei trattamenti proprio perchè desidero dare il servizio migliore possibile nella massima sicurezza per il benessere di chi sceglie di affidarsi a me.

In cosa consiste

Durante i nostri incontri per il tuo benessere, siano essi percorsi o sedute di massaggio/trattamento, mi parlerai di te, emergeranno delle situazioni e delle emozioni, mi esporrai tue problematiche fisiche.

A seconda del tuo stato d’animo e del tuo bisogno del momento, potrò darti sostegno con oli essenziali appropriati durante la seduta.

Li troverai inoltre sempre abbinati ai miei massaggi olisitici terapeutici e, se opportuno, ti darò informazioni su ulteriori utilizzi specifici.

Tecniche corporee

Prenditi cura e ascolta il tuo corpo che è una meravigliosa magia.

Il nostro corpo ci permette di stare nella vita. E’ il nostro migliore amico e una porta di accesso preziosa e saggia verso il nostro mondo interiore.
Attraverso i nostri cinque sensi, le migliaia di connessioni che possiede..energetiche, emozionali, fisiologiche, neurali biologiche.. esso ci offre infinite possibilità, sensazioni, una molteplice gamma di emozioni e l’opportunità di godere appieno di tutto ciò che di meraviglioso la vita ci mette a disposizione.
Attraverso il corpo possiamo aiutare la nostra mente a rilassarsi e a scaricarsi dal troppo rumore, sbloccare su più livelli nodi e tensioni, favorire il flusso di energia.

Attraverso il corpo possiamo riportare gioia nella nostra giornata e nelle nostre vite, recupernndo la nostra forza interiore e resilienza anche nei momenti difficili.

In cosa consiste

Durante il nostro percorso Ben-Essere/incontri di Consulenza olistica potranno emergere emozioni, stati d’animo, sensazioni.

A seconda di come ti senti e del tuo bisogno del momento, potremo utilizzare durante la seduta alcuni minuti di rilassamento o respirazione in varie modalità, la tecnica di Focusing per comprendere attraverso il corpo cosa ci sta creando disagio e scioglierlo, la tecnica di rilascio emozionale EFT.  Oppure qualche minuto si Reiki, Yoga della Risata, Meditazione, massaggio sonoro con le Campane Tibetane, altre tecniche di massaggio.

Se hai bisogno di portare gioia in te e nella tua vita e di risvegliare energie positive che ti aiutino a superare problemi e tristezze, potrò consigliarti un percorso di Coaching one to one di Yoga della Risata da fare insieme.

Se opportuno e utile per te ti consiglierò un percorso di Reiki, massaggi o trattamenti appropriati al tuo bisogno, in affiancamento ai nostri incontri o al percorso (senza alcun obbligo e se sentirai che risuona con te).

Rimaniamo connessi