Tecniche Olistiche Terapeutiche
Con l’intuito e l’esperienza scelgo le tecniche più adatte per il tuo benessere
Te le presento!
Negli incontri di Consulenza per la Relazione di aiuto utilizzo i miei strumenti di ben-essere.
Sono tecniche che ho conosciuto e poi studiato nei miei percorsi personali e di cui ho fatto sempre esperienza prima di tutto su me stessa.
Non sono cure né prescrizioni mediche e non si sostituiscono ad esse.
Sono metodi e strumenti efficaci, di aiuto al cambiamento e alla buona salute.
Hai curiosità, dubbi o vuoi saperne di più?
Ecco le principali tecniche che possiamo utilizzare insieme
Kinesiologia Emozionale Transgenerazionale
Accogli sempre tutto ciò che emerge senza giudizio e con gratitudine.
La Kinesiologia Emozionale Transgenerazionale è un efficace strumento di indagine, un codice di comunicazione con la nostra saggezza profonda, attraverso il quale possiamo far emergere le ragioni di una situazione, i blocchi di varia natura, i collegamenti inconsci, per prenderne coscienza e poi liberarli, attraverso una integrazione bioenergetica.
Il test kinesiologico ci permetterà di evidenziare le disarmonie e incongruenze, far emergere la conoscenza e la memoria antiche che risiedono nella nostra intelligenza profonda e corporea, così da permetterci di dialogare con esse.
Il corpo possiede infatti una saggezza istintiva e la kinesiologia è un codice di comunicazione.
Alla base della tecnica vi è il principio secondo il quale ogni alterazione o disfunzione nel corpo è accompagnato da una particolare debolezza muscolare.
Ogni bisogno insoddisfatto, trauma o evento non elaborato da noi o dai nostri avi, “blocca” nel nostro corpo e nei nostri organi delle emozioni, che possono essere alla base di disagi e condizionamenti di varia natura.
Attraverso il protocollo di Kinesiolgia Emozionale possiamo individuarli, farli emergere e integrarli bioenergeticamente, così da liberarli.
Si rivolge a chiunque desideri stare meglio, comprendere e affrontare un proprio disagio, realizzare un bisogno, gestire situazioni difficili e lasciare andare blocchi e impedimenti al proprio benessere.
E’ efficace in molteplici situazioni della vita (emozioni condizionanti come una rabbia eccessiva, difficoltà a realizzarsi, paure, ansia, problemi emotivi e fisici, dipendenze nocive come il cibo o il fumo, valutazione delle intolleranze alimentari..).
Gli eventi importanti, i bisogni insoddisfatti, i traumi non elaborati da noi, o dai nostri antenati
(Transgenerazionale), imprigionano nel nostro corpo e nei nostri organi delle emozioni e possono
essere alla base di disagi e condizionamenti di varia natura nella nostra vita attuale.
In cosa consiste
Si basa su un test muscolare, semplice e gentile, che faremo insieme, in cui utilizzeremo le dita di una mano.
Quando affermiamo qualcosa che non è coerente con il nostro inconscio, il flusso energetico si
modifica e di conseguenza si crea una perdita di forza muscolare. In questo modo possiamo
evidenziare le disarmonie tra ciò che pensiamo che sia e ciò che è nel nostro profondo.
Floriterapia di Bach e Counseling
Accogli tutte le tue emozioni con rispetto e gratitudine, sono utili al tuo cammino. Non ci sono emozioni giuste ed emozioni sbagliate, sono tutte emanazioni di Te.
La Floriterapia con i Fiori di Bach è un metodo delicato e rispettoso, un sostegno e un aiuto per tutti (adulti, bambini, animali, piante) in tantissime situazioni della vita. Sia quelle più comuni e quotidiane (stanchezza, stress, paura prima di un esame o di un volo aereo, insonnia..) sia quelle più delicate o difficili (lutti, ansia, traumi emotivi e fisici, cambiamenti importanti, menopausa, stati depressivi..) sia a un livello più profondo in modo da favorire la crescita personale e spirituale dell’individuo agendo sugli aspetti della sua personalità.
Ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente. Non è quindi possibile decidere in anticipo la durata del processo terapeutico perchè possono intervenire molti fattori (obiettivo di benessere, situazione di vita, grado di salute e consapevolezza, reattività ai Fiori, apertura al cambiamento..).
Il tempo necessario per il trattamento di una situazione di disagio è di 3 mesi, in cui ci si incontra 3-4 volte e si prendono 3 miscele floreali. Dopo questo percorso, in base al sentire della persona e al suo bisogno, si decide insieme se proseguire o fermarsi o se affrontare altre situazioni emozionali che possono essere emerse nel frattempo. Il percorso di Floriterapia più profondo accompagna invece necessariamente la persona per più tempo.
Le Essenze Floreali del Dr. Edward Bach sono 38 (più la miscela Rescue Remedy, il rapido rimedio per le situazioni di emergenza) e agiscono in modo semplice e naturale, senza controindicazioni, sul piano delle vibrazioni energetiche. Non contengono infatti parti e molecole fisiche dei fiori e piante da cui derivano, non provocano allergie e sono affiancabili a qualsiasi altra terapia.
Il Counseling è un ascolto accogliente di te e della tua situazione di vita, finalizzato a sviluppare la tua capacità di autoascolto, prendere maggior consapevolezza dei tuoi meccanismi, aiutarti a ri-scoprire i tuoi talenti e risorse interiori per la risoluzione dei tuoi problemi attuali.
E’ uno spazio protetto in cui ognuno può affidarsi e lasciar emergere ciò che ha dentro, accogliere tutte le proprie emozioni, con la certezza di essere accolto e mai giudicato.
In cosa consiste
Durante i nostri incontri di Consulenza e il percorso per il tuo Ben-Essere mi parlerai di te, delle tue emozioni, del tuo sentire, dei tuoi pensieri, dei tuoi bisogni, di ciò che sta accadendo nella tua vita e ciò che ti crea stress o infelicità.
In base a come ti senti, a ciò che mi dirai, a ciò che emerge, ti consiglierò i Fiori più adatti da prendere a casa per sostenerti e aiutarti a ritrovare l’equilibrio psico-emotivo. Durante l’incontro potremo utilizzare ulteriori tecniche, se utili al tuo benessere, come ad esempio il Focusing che ti aiuta ad ascoltare il corpo e a connetterti con parti profonde di te.
Reiki
Abbandonati al flusso della Vita e lascia che l’Energia dell’Amore ti doni sollievo.
Il Reiki è Energia di Vita. E’ una pratica dolce di derivazione giapponese (a cui diede origine il monaco Mikao Usui), un tocco amorevole, una via interiore che riarmonizza con il flusso della vita, donando un profondo rilassamento e infondendo una sensazione di pace e benessere.
Lavora su corpo, mente e spirito. Aiuta a riprendere un contatto consapevole con la propria energia (KI) attraverso la canalizzazione dell’Energia Universale (REI), risvegliando e nutrendo il potere di auto guarigione del nostro organismo.
Reiki facilita il riequilibrio e la guarigione, la dissoluzione dei blocchi energetici e fisici, la trasformazione degli schemi mentali alla base delle nostre sofferenze emozionali e psicologiche, portando luce dove c’è buio.
L’operatore è canale e tramite di questa amorevole energia, e la trasmette con il tocco delle sue mani.
Reiki può essere inviato anche distanza nello spazio-tempo, a persone e a situazioni.
Potrò utilizzare Reiki anche per riportare armonia nel tuo Sistema e Albero Familiare, attraverso il Geosociogramma e la Psicogenealogia.
In cosa consiste
Durante il nostro percorso per il tuo Ben-Essere, attraverso la Floriterapia, la Kinesiologia e altri strumenti che potremo utilizzare, emergeranno emozioni, pensieri, vissuti e situazioni.
A seconda del tuo stato d’animo, del tuo sentire e del tuo bisogno del momento, potrò darti sostegno con qualche minuto di Reiki durante la seduta e, se opportuno, consigliarti di inserire nel cammino uno o più trattamenti Reiki.
Potrò consigliarti un ciclo di trattamenti Reiki anche come tecnica di aiuto per il tuo benessere, per i tuoi disagi fisici e psico-emozionali, al di fuori e indipendentemente da un percorso Ben-Essere insieme.
Reiki è molto più di un trattamento e non è un massaggio, non dovrai spogliarti, non utilizzerò oli o altro. Appoggerò le mani delicatamente in alcuni punti del tuo corpo o creerò una connessione con te.
Tecniche Corporee
Prenditi cura e ascolta il tuo corpo che è una meravigliosa magia.
Il nostro corpo ci permette di stare nella vita. E’ il nostro migliore amico e una porta di accesso preziosa e saggia verso il nostro mondo interiore.
Attraverso i nostri cinque sensi, le migliaia di connessioni che possiede..energetiche, emozionali, fisiologiche, neurali biologiche.. esso ci offre infinite possibilità, sensazioni, una molteplice gamma di emozioni e l’opportunità di godere appieno di tutto ciò che di meraviglioso la vita ci mette a disposizione.
Attraverso il corpo possiamo aiutare la nostra mente a rilassarsi e a scaricarsi dal troppo rumore, sbloccare su più livelli nodi e tensioni, favorire il flusso di energia.
Attraverso il corpo possiamo riportare gioia nella nostra giornata e nelle nostre vite, recupernndo la nostra forza interiore e resilienza anche nei momenti difficili.
In cosa consiste
Durante il nostro percorso Ben-Essere/incontri di Consulenza olistica potranno emergere emozioni, stati d’animo, sensazioni.
A seconda di come ti senti e del tuo bisogno del momento, utilizzerò durante la seduta alcuni minuti di rilassamento o respirazione in varie modalità, la tecnica di Focusing per comprendere attraverso il corpo cosa sta creando disagio e scioglierlo, la tecnica di tapping e riequilibrio emozionale. Oppure qualche minuto di Reiki, Yoga della Risata, Meditazione, massaggio sonoro con le Campane Tibetane.
Se hai bisogno di portare gioia in te e nella tua vita e di risvegliare energie positive che ti aiutino a superare problemi e tristezze, potrò consigliarti un percorso di Coaching one to one di Yoga della Risata da fare insieme.
Costellazioni Familiari
Fai pace con il tuo passato per essere in sintonia con il tuo presente.
Quali sono i pesi e gli schemi ripetitivi che ancora portiamo con noi dall’infanzia? Cosa dobbiamo affrontare, elaborare, integrare e lasciare andare nella nostra vita?
Le nostre radici familiari hanno una profonda influenza su di noi anche se non ne siamo consapevoli, rappresentano l’inconscio nostro e di tutta la famiglia.
Il metodo delle Costellazioni (ideato dallo psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger) è uno strumento che ci consente di mettere in scena la nostra famiglia, attuale o di origine, in modo da mostrare ed evidenziare i legami tra un problema della persona e ciò che è avvenuto nella sua storia familiare e che può aver bloccato la sua realizzazione o il suo benessere.
Le Costellazioni rappresentano gli ordini dell’Amore. I legami familiari hanno delle regole ben precise, ognuno ha il proprio posto in una scala gerarchica, prima di tutto energetica. Quando alcune dinamiche non sono rispettate o sono sovvertite, questo facilmente si ripercuote su chi viene dopo.
Le Costellazioni ci permettono di rimettere ordine laddove manca, riportare equilibrio e donare pace, lasciar andare e ricucire legami interrotti o lasciati in sospeso.
In cosa consiste
Durante i nostri incontri, durante il percorso Ben-Essere mi parlerai di te, della tua situazione, del tuo bisogno, di ciò che sta accadendo nella tua vita, ciò che non funziona e su cui desideri lavorare.
Compileremo insieme il tuo Genosociogramma, che ci aiuterà a individuare meglio su cosa focalizzarci per la nostra costellazione.
Non preoccuparti, saremo io e te in studio, in un ambiente protetto o in collegamento online. Prevalentemente utilizzeremo degli oggetti simbolici (playmobil) fatti apposta per aiutarci a mettere in scena la tua rappresentazione familiare.
Genosociogramma e
Psicogenealogia
Attingi alla forza del tuo Albero con rispetto e riconoscenza, onorandolo.
La Psicogenealogia (o Ricerca Transgenerazionale) studia le influenze dell’albero genealogico sulla vita di una persona, con l’intento di aiutare la risoluzione di problemi e difficoltà nella realizzazione di una esistenza felice oggi.
Il Genosociogramma è un albero genealogico commentato, ovvero completo dei fatti importanti e significativi di una famiglia, partendo dal protagonista e risalendo, possibilmente, per almeno tre generazioni.
Fornisce un punto di osservazione attraverso il quale la Psicogenealogia ci aiuta a evidenziare quelli che possono essere i collegamenti con la nostra vita attuale.
In cosa consiste
Durante il nostro percorso di consulenza per il tuo Ben-Essere mi parlerai di te, della tua situazione, del tuo bisogno e potremo disegnare insieme “l’Albero della vita” della tua Famiglia.
Lo osserverò in chiave psicogenealogica e presteremo attenzione a ciò che affiorerà alla coscienza e alla memoria inconscia, per ricavare informazioni utili sul tuo problema o disagio, sulla questione che ti sta a cuore.
Inizieremo a disegnare la storia della tua famiglia a partire da te e con le informazioni che conosci. Non preoccuparti, altre potrai recuperarle e alcune emergeranno mano mano.
Pensiero Positivo
Inizia a esprimere il Potere che è in te per dirigere la tua vita.
Sai che solo il 20% dei tuoi pensieri sono consapevoli, mentre ben l’80% sono inconsapevoli?
Anche se non sei consapevole di ciò che hai pensato, i tuoi pensieri inconsapevoli trovano comunque il modo di esprimersi nella tua vita.
Il pensiero segue strade tutte sue e la mente attua dei processi che fanno sì che ciò che pensi diventi realtà. E non si preoccupa se i tuoi pensieri sono consapevoli o inconsci, positivi o negativi, veri o immaginari. Gli schemi di pensiero e le convinzioni limitanti, che molto spesso abbiamo registrato nel nostro inconscio, guidano sovente le nostre scelte, boicottandoci e impedendoci di realizzare i nostri obiettivi ed essere pienamente padroni del nostro potere.
Se cambi i tuoi pensieri i risultati arrivano, ma bisogna che ti alleni con costanza e continuità. La parola chiave è CAMBIAMENTO!
In cosa consiste
Durante il nostro percorso Ben-Essere mi parlerai di te, esprimerai ciò che pensi e le tue convinzioni su di te e sulla vita, emergeranno dei vissuti e delle situazioni.
In base a tutto questo, ti lascerò qualche esercizio da fare a casa e nella tua quotidianità, per aiutarti a “educare” il tuo pensiero. Utilizzeremo alcune facili tecniche per produrre pensieri consapevoli positivi e per trasformare i pensieri inconsci che ti ostacolano.
Chiave Simbolica
Il corpo è l’amico più prezioso e fedele che abbiamo. E non mente mai.
Il corpo non mente.
E’ noto come la comunicazione non verbale sia la più affidabile e sincera. Il corpo parla senza parlare, attraverso gesti ed espressioni di cui non ci si rende il più delle volte conto e che possono essere colti più facilmente da un attento osservatore esterno.
Succede un po’ la stessa cosa con la dimensione della simbologia corporea, che è essere una chiave di lettura molto utile ed efficace per guardare al proprio disagio e malessere in modo da comprenderlo a fondo e aiutarne la risoluzione.
Nel momento in cui prendiamo coscienza e consapevolezza della causa o cause che sono alla base di un disturbo, abbiamo già iniziato il processo di guarigione. La prima guarigione è un’autoguarigione, dipende cioè da noi.
Poi è necessario agire e aprirsi a trovare le soluzioni adeguate alla propria situazione.
Il corpo si fa quindi portavoce di disagi che nascono il più delle volte prima a livello sottile, nelle parti più profonde di noi. Ciò che non è stato visto, affrontato, elaborato (da noi o può esserci un collegamento anche con chi ci ha preceduto nell’albero geneaologico), trova il modo di mostrarsi.
Il corpo comunica attraverso il sintomo e un linguaggio simbolico e metaforico in cui organi, parti del corpo e malattie, come pure la lateralità in cui si manifestano, portano un messaggio di qualcosa che si sta vivendo a livello profondo.
Messaggio che, se ascoltato e interpretato, ci permette di accedere a nuove consapevolezze e a una conoscenza più profonda di noi e di favorire la buona salute.
In cosa consiste
Durante la Consulenza insieme mi parlerai di te, emergeranno delle situazioni e delle emozioni, mi esporrai tue problematiche, sintomi o disagi e malattie fisiche.
Guarderemo un po’ più da lontano il tuo malessere, per cercare i collegamenti con le situazioni che hai vissuto e stai vivendo, le tue emozioni e sentimenti e per vedere a quale sistema corporeo è riferito il tuo problema.
Valuteremo tutti gli aspetti e se necessario andremo a prendere in considerazione anche la tua storia familiare. Leggeremo ciò che il tuo corpo ci dice mel contesto della tua unicità.
Non ci sono risposte uguali per tutti, a un sintomo possono essere collegati messaggi differenti.
Ogni persona e ogni storia e quindi ogni disturbo sono unici. Il disagio va sempre letto in chiave soggettiva e approfondito sui tutti livelli della persona: corpo, mente, emozioni, spirito e contesto di vita e familiare di ognuno.