Oli Essenziali dõTERRA

Da oltre un anno e mezzo utilizzo gli oli essenziali dõTERRA nei miei massaggi e trattamenti e per uso quotidiano mio e di chi mi è caro, compresi animali e piante.

Ne ho potuto sperimentare la qualità superiore, l’efficacia e la gradevolezza, in molteplici situazioni, e per questo desidero oggi farli conoscere e condividerli.

Nel 2008, i fondatori di dõTERRA hanno intrapreso la missione di produrre oli essenziali puri, potenti e di alta qualità e facili da usare.

Con l’obiettivo di cambiare le famiglie, le comunità e il mondo una goccia alla volta, dõTERRA ha compiuto grandi sforzi per pianificare ogni fase del processo di produzione degli oli essenziali, assicurando che siano adottate tutte le misure necessarie per offrire prodotti di alta qualità, ottenuti in modo responsabile e opportunamente testati per garantire il massimo livello di qualità.

Ha infatti creato il processo di analisi CPTGM (Certificato puro e di grado testato). Applicando criteri rigorosi, gli standard CPTG certificano che gli oli dõTERRA non contengono riempitivi aggiunti o contaminanti dannosi, ma sono puri e autentici.

dõTERRA si impegna anche a migliorare l’esperienza degli oli essenziali collaborando strettamente con i professionisti del moderno settore sanitario. Grazie alla collaborazione con strutture mediche, cliniche e università di fama mondiale, fornisce continuamente agli utenti modi sicuri ed efficaci per utilizzare gli oli essenziali affiancandoli alla medicina moderna.

Cosa sono gli oli essenziali?

Molte piante contengono composti costituiti da molecole, che in genere non possono essere visti ad occhio nudo: si nascondono all’interno di radici, fiori, semi, corteccia o altre aree della pianta e che sono noti come oli essenziali. 

Altamente concentrati, quindi estremamente potenti, sono chiamati anche composti aromatici volatili e conferiscono a una pianta il suo aroma.

La volatilità si riferisce alla capacità di una sostanza di cambiare rapidamente stato. La composizione chimica dei composti aromatici volatili negli oli essenziali consente loro di disperdersi rapidamente nell’aria. Questo è il motivo per cui si può immediatamente sentire l’odore del potente aroma di un olio essenziale anche a distanza dal momento in cui si apre il boccettino. 

Hanno molteplici e fondamentali funzioni per la pianta stessa: la proteggono da condizioni ambientali difficili garantendo la sopravvivenza anche in ambienti sfavorevoli, come quelli caratterizzati da elevata siccità (l’olio essenziale, essendo infatti una sostanza lipofila, limita la perdita di acqua dalla superficie della pianta); promuovono la riparazione delle lesioni che possono subire gli organi vegetali; svolgono un ruolo nell’impollinazione; fungono da intermediari in molte reazioni energetiche; inibiscono la crescita di piante concorrenti; contrastano l’attacco di microbi; hanno azione antibiotica e di difesa in seguito all’attacco di agenti esterni come animali erbivori, insetti infestanti, microrganismi, funghi, ecc..

La stessa pianta, coltivata in habitat e condizioni diverse, può produrre oli essenziali con caratteristiche completamente diverse; inoltre esistono varietà della stessa specie che possiedono caratteristiche differenti nella composizione di oli essenziali (questi vengono comunemente definiti chemiotipi).

La parola “oli” non deve trarre in inganno, non hanno infatti nulla in comune con gli altri oli di origine vegetale. Vengono detti oli perché hanno anch’essi una densità inferiore all’acqua e quindi nella fase di distillazione, galleggiano sopra l’acqua, proprio come lo farebbe un olio vegetale.

L’uso degli oli essenziali non è una nuova tendenza o una moda passeggera ma è profondamente radicato nelle tradizioni del passato, una tradizione di lunga data iniziata secoli fa nelle civiltà di tutto il mondo (Egitto, Grecia, Roma, Iran, India, Cina..)

Le antiche civiltà usavano infatti le piante per l’aromaterapia, la cura personale, le pratiche sanitarie, le cerimonie religiose, i trattamenti di bellezza e la preparazione del cibo.

Le piante aromatiche svolgono da tempo un ruolo importante per l’uomo e benché l’utilizzo degli oli  si sia evoluto negli anni, i principi di base restano gli stessi. Fin dall’inizio dei tempi, gli oli estratti dalle piante aromatiche sono stati riconosciuti come la medicina più efficace nota all’umanità.

I benefici degli oli sono davvero molteplici, tra questi le loro proprietà antisettiche e la loro capacità di aiutare a lenire il dolore, alleviare gli stati depressivi, migliorare la memoria e ridurre le infiammazioni.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati su una parte del corpo (come la pelle, i capelli, le unghie, i denti, la bocca..) e questa applicazione topica ha molti benefici, i cui effetti terapeutici possono verificarsi sia sul punto di applicazione che in tutto il flusso di sangue ai diversi organi dell’organismo.

Possono essere usati internamente ovvero ingeriti o usati in cucina ad esempio. Assumere certi oli essenziale influisce sull’apparato digerente e molti oli riescono a passare nel flusso sanguigno e raggiungere rapidamente molte parti dell’organismo.

E poi c’è l’aromaterapia che può avere molti benefici sull’organismo e sulla mente perché il senso dell’olfatto è legato alla parte del cervello che controlla le emozioni e la memoria a lungo termine. Inalare l’aroma o la nebulizzazione di un olio essenziale può influire in maniera molto forte su queste aree, oltre che sull’apparato respiratorio.

I ricercatori hanno scoperto infatti che le emozioni coinvolgono molti apparati dell’organismo, tra cui il cervello, l’apparato sensorio, l’apparato endocrino/ormonale, il sistema nervoso autonomo, il sistema immunitario e il rilascio e l’inibizione dei neurotrasmettitori (come la dopamina) del cervello.

Studi recenti, inoltre, hanno iniziato a scoprire prove interessanti che dimostrano che diversi oli essenziali e i loro componenti hanno la capacità di influire su ciascuno di questi sistemi, rendendo l’uso di oli essenziali uno strumento interessante per aiutare a mantenere l’equilibrio delle emozioni.

VIENI A PROVARE il trattamento AromaTouch® con oli essenziali dõTerra, un trattamento corpo-mente antistress eseguito su schiena e piante dei piedi, stimolando le linee dei meridiani energetici

Per iscriverti ed entrare a far parte di questo prezioso mondo usa il codice 7637711

Per informazioni sui prodotti e sul loro utilizzo e acquisto clicca sul pulsante