Cosa sono i Trattamenti Olistici

Il termine Olistico ha origine dalla parola greca “olos”, col significato di tutto intero.

I trattamenti olistici prendono in considerazione la Persona nella sua interezza nella sua totalità, cioè un’unità di corpo, di emozioni, mente e spirito, ma allo stesso tempo, però, anche nella sua unicità, poiché siamo tutti diversi, e quindi esprimiamo le nostre emozioni e i nostri disagi e disturbi fisici in modo diverso. Ciascuno di noi ha quindi bisogno di attenzioni differenti e su misura.

Prevedono più strumenti, ad esempio il massaggio, tecniche di tipo vibrazionale ed energetico come i Fiori di Bach, il Reiki, gli Oli Essenziali, le Campane Tibetane, pratiche e forme di respirazione e meditazione come lo Yoga della Risata o il Tai Qi, riprese prevalentemente dalle tradizioni orientali, quali la Medicina Tradizionale Cinese, le Medicine Ayurvedica e Tibetana.

Tutti quanti sono volti a preservare e migliorare la salute, stimolare il potere di auto-guarigione del nostro corpo, ridurre lo stress e, fondamentalmente, a muovere i nostri flussi energetici per riportarci verso l’equilibrio, perché facilmente le disarmonie nascono proprio da squilibri e blocchi energetici. 

I trattamenti olistici sono rivolti quindi al mantenimento della salute e del benessere della persona, senza finalità estetiche e curative.

Nel metodo integrato che applico, unisco più strumenti e tecniche tra loro, basandomi sempre prima di tutto sul colloquio con la persona e sull’ascolto empatico. Questa sinergia amplia e rafforza gli effetti dei percorsi svolti.

Alcuni dei benefici che si possono ricevere e ottenere, a seconda del massaggio/trattamento e della persona che lo riceve, sono: alleviare stress, stanchezza, dolori, blocchi e traumi fisici ed emotivi, ansia, squilibri legati a paure e preoccupazioni, migliorare il sonno, la circolazione energetica, aumentare l’autostima, rilassare in profondità, aiutare a sciogliere le contratture, aiutare il sistema immunitario a lavorare meglio grazie al rilascio di tossine fisiche ed emozionali, migliorare le funzioni fisiologiche come digestiva e intestinale, il metabolismo, migliorare la respirazione, aumentare il buon umore, armonizzare meglio il corpo…insomma ri-armonizzarci di più  con il flusso della Vita.

La pelle è un organo fondamentale, strettamente collegato con il cervello e quando si riceve un massaggio o un trattamento sul corpo, esso rilascia endorfine e ossitocina, le prime  hanno proprietà analgesiche ed euforizzanti, la seconda è considerata l’ormone dell’amore.

TROVI QUI I  Massaggi e Trattamenti Olistici di Scegli di Volare