Chi è il Floriterapeuta e cosa è la Floriterapia

Il Floriterapeuta sostiene le persone che stanno attraversando un momento di disagio (emozionale, personale, professionale, familiare, relazionale, di salute) accompagnandole e ascoltandole così da individuare le Essenze Floreali indicate a riequilibrare lo stato emozionale disarmonico.

Attraverso un percorso di consulenza della durata di circa tre mesi (che prevede un incontro ogni 25-30 giorni circa), il Floriterapeuta con il sostegno dei preziosi Fiori di Bach, che agevolano lo sblocco delle potenzialità della persona e della sua forza reattiva interiore, aiuta ad attivare e promuovere lo sviluppo delle potenzialità vitali, della crescita interiore e dell’energia creativa della persona e a favorirne le capacità di autoconoscenza e consapevolezza, a mobilitarne le risorse interiori per rendere possibile un cambiamento e facilitare così la soluzione del problema.

Il suo intervento è basato in primo luogo sull’ascolto empatico, per comprendere la natura del problema, le esigenze delle persone in esso coinvolte, le caratteristiche dell’ambiente in cui esse vivono.

Grazie al progressivo utilizzo delle Essenze Floreali il Cliente acquisisce autonomia e consapevolezza, e diventa in grado di affrontare in modo più sereno e soddisfacente la propria situazione di vita reale nel quotidiano.

Il Floriterapeuta non si propone come alternativa al medico o allo psicologo/psicoterapeuta, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche o di curare sintomi, ma di agevolare il riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che possono, con il tempo, favorirli.

Non “cura” malattie fisiche o psicologiche, ma si rivolge a persone momentaneamente alle prese con problemi personali, come stati di stress, conseguenze di eventi traumatici e dolorosi, problemi affettivi o relazionali, separazioni, incomprensioni e crisi nei rapporti di coppia, conflitti e disagi in ambito lavorativo, difficoltà di comunicazione e apprendimento, momenti di crisi evolutive ed esistenziali, disarmonie caratteriali, problematiche legate ai cambi di stagione ad impegni importanti da affrontare come esami o cambiamenti importanti nella vita..

La Floriterapia e il Floriterapeuta lavorano molto nell’ambito della prevenzione e della promozione del benessere emozionale, fisico, mentale e spirituale.

Proprio perché è trasversale, la consulenza di Floriterapia può essere applicata in molti ambiti come famiglia, scuola, ambienti di lavoro, orientamento, sostegno nell’emergenze, in campo medico e sanitario. Anche in caso di problematiche che necessitano di intervento del medico o dello psicologo/psicoterapeuta la Floriterapia può essere un valido strumento di sostegno e accompagnamento, collaborando all’intervento terapeutico.